giovedì 28 luglio 2011

FN 1898 cardano

Eccomi di ritorno dopo una breve vacanza! ...un pò di attesa ma ci rifacciamo subito alla grande con questa bicicletta belga, marca FN, di larga diffusione anche in Italia nei primi del secolo.

Questa è datata 1898 ed è un magnifico esemplare (finemente restaurato) con trasmissione a cardano e freno a tampone. Il telaio molto alto rimanda subito ad atmosfere da belle epoque, ma analizzando i dettagli si può scoprire quanto raffinata sia questa bicicletta, prima di tutto il sistema frenante a tampone è completamente interno, collocato all'interno del canotto di sterzo, la leva di comando si inesta nel tubo piantone del manubrio tramite una piccola feritoia laterale.

La sella molleggiata, originale, è meravigliosa... elaborata e minimalista allo stesso tempo, perfetta in abbinamento a questo tipo di bicicletta che fà del minimalismo e della pulizia delle linee una delle caratteristiche di maggior fascino.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la trovo stupenda.
ma frena il tampone o è, quasi,inutile par il cardano fisso ?
mad max

Anonimo ha detto...

ciao sono Carlo, il proprietario, il cardano non è a scatto fisso; e il tampone frena e anche abbastanza bene !!!

Anonimo ha detto...

quindi anche la raffinatezza della ruota libera !
ho saputo che noleggiano Ferrari a modena.
se inizi il business vorrei essere il primo cliente.
ancora complimenti.
mad max

Anonimo ha detto...

bel restauro però..si potevano evitare i cerchi R ... non sono dell'epoca di tanto splendore tecnico...splendido il freno a tampone interno.