mercoledì 6 luglio 2011

Bianchi mod R anni 10/20

L'amico Andrea, ci mostra la sua recente scoperta, una magnifica Bianchi mod.R databile probabilmente fra il 1915 ed il 1920.

Questo modello è stato fondamentale per l'evoluzione ciclistica italiana, fu così tanto influente sull'industria velocipedistica che da allora (fino ai giorni nostri) per uso comune tutte le bici a bacchetta vengono volgarmente chiamate bici R !

La novità principale era sostanzialmente il manubrio, per la prima volta con le leve interne alla struttura... si abbandonavano definitivamente le leve rovesce o il più moderno manubrio a leve esterne (detto roller). Per i tempi era una novità eccezzionale... la pulizia estetica ed la grande eleganza da far invidia alle inglesi... accessoriata di tutto punto con carter copricatena e parafanghi avvolgenti, rappresentava la bicicletta moderna (ed è la verità, dal mod. R in avanti la bicicletta italiana cambiò ben poco).

Questo esemplare si presenta in ottime condizioni di conservazione, ma è molto probabile che ci sia stata una rimessa a nuovo eseguita negli anni 60. A dimostrazione di ciò ci sono le decalcomanie di una Bianchi Extra Lusso e delle elaborate filettature.

La bici è praticamente tutta originale, perfino il fragile carter in due pezzi è giunto fino a noi... solo le ruote sono state sostituite, ora monta della normali 28 x 5/8, mentre in origine il cerchio doveva essere ben più grande 28 x 3/8 o 28 x 1/2 (non ricordo).

1 commento:

Bilvio ha detto...

Pure di questo rottame ci servirebbe il numero di telaio...

Ma è il mese delle meraviglie??

Non ringrazio ma rosico...

grrrrrrr :)





complimenti!!