L'amico Andrea, ci mostra la sua recente scoperta, una magnifica Bianchi mod.R databile probabilmente fra il 1915 ed il 1920.
Questo modello è stato fondamentale per l'evoluzione ciclistica italiana, fu così tanto influente sull'industria velocipedistica che da allora (fino ai giorni nostri) per uso comune tutte le bici a bacchetta vengono volgarmente chiamate bici R !
La novità principale era sostanzialmente il manubrio, per la prima volta con le leve interne alla struttura... si abbandonavano definitivamente le leve rovesce o il più moderno manubrio a leve esterne (detto roller). Per i tempi era una novità eccezzionale... la pulizia estetica ed la grande eleganza da far invidia alle inglesi... accessoriata di tutto punto con carter copricatena e parafanghi avvolgenti, rappresentava la bicicletta moderna (ed è la verità, dal mod. R in avanti la bicicletta italiana cambiò ben poco).
Questo esemplare si presenta in ottime condizioni di conservazione, ma è molto probabile che ci sia stata una rimessa a nuovo eseguita negli anni 60. A dimostrazione di ciò ci sono le decalcomanie di una Bianchi Extra Lusso e delle elaborate filettature.
La bici è praticamente tutta originale, perfino il fragile carter in due pezzi è giunto fino a noi... solo le ruote sono state sostituite, ora monta della normali 28 x 5/8, mentre in origine il cerchio doveva essere ben più grande 28 x 3/8 o 28 x 1/2 (non ricordo).
1 commento:
Pure di questo rottame ci servirebbe il numero di telaio...
Ma è il mese delle meraviglie??
Non ringrazio ma rosico...
grrrrrrr :)
complimenti!!
Posta un commento