venerdì 24 giugno 2011

Verde anni 50

Era questo inverno quando l'amico Matteo, mio conterraneo, viene a trovarmi con in mano il telaio di questa bici. Si trattava di una bici Verde -marchio di Fresonara (AL)- fine anni 50, realizzata su telaio sportivo Cesare Rizzato, orrendamente riverniciata in tempi recenti. Non si trattava di un pezzo da novanta o di un modello particolarmente raro... di solito cerco di dissuadere chi vuole investire troppo tempo e denaro su biciclette di questo tipo, ma la voglia di rimetterla in sesto che vidi negli occhi di Matteo era così tanta che mi convinse ad aiutarlo con grande passione e a portare avanti questo progetto insieme.

Il mio aiuto non servì molto, ci rivedemmo forse un paio di volte ancora, perchè Matteo ha avuto una pazienza e una tenacia incredibile! Ha ricostruito tutta la storia del marchio e poi si è dedicato in una certosina sverniciatura per individuare le giuste tonalità e le eventuali decorazioni .

Molti i dettagli particolari che ha scovato, come le decal elaborate o le iniziali del fondatore della Cicli Verde dipinte sui foderi del carro posteriore. Con invidiabile maestria ha ricreato a mano tutte le decalcomanie (a mano non al computer!) che poi ha fatto replicare su carta per decal. La colorazione è particolarissima, un verde mela stinto con dettagli in verde acceso come le filettature, i fascioni, il padellino del carter e le aste dei parafanghi !

Tipo fantasioso questo signor Verde !

Non contento ha voluto studiare il modo per poter ottenere un effetto vintage alla sua nuova vernice... e con un procedimento così complesso da non capirci nemmeno io è riuscito ad ottenere una velatura satinata... tanto strana da sembrare effetto gomma !

Una forza della natura il nostro Matteo, che merita senz'altro gli onori di casa per l'enorme impegno e la sana passione che mi ha trasmesso.

Per ora ci accontentiamo di queste due foto... in attesa che provveda ad ultimare gli ultimi particolari (come la sostituzione dei gommini dei pedali) e ci mandi altre immagini !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Matteo, un bel lavoro!!!Non sapevo che a Fresonara facevano le biciclette!!!!kim74

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!
LA TUA COSTANZA TI PREMIA SEMPRE.
SEI STATO DAVVERO BRAVO NEL RAGGIUNGERE ANCHE QUESTO OBIETTIVO.
TS