venerdì 17 giugno 2011

U. Dei Marca Oro parafango aerodinamico

A costo di essere tacciato per eretico, debbo fare una dichiarazione. Non ho mai amato le Dei, o meglio non ho mai amato le Dei a bacchetta. Le ho sempre trovate poco interessanti... sempre troppo simili dai primi degli anni 30 fino agli anni 50 (o anche fino ad oggi!). La costanza di proporre sempre la solita bicicletta, nella medesima estetica e nella medesima sostanza tecnologica non mi ha mai appassionato al marchio milanese, nonostante riconosca pienamente la bontà tecnica e costruttiva di questo mito italiano.

Per questi motivi, non ho mai più di tanto, approfondito la storia industriale della Umberto Dei. Nozioni che mi sorgono spontanee osservando esemplari di Maino o Bianchi, debbo andare a ripassare gli appunti nel caso si trattasse di una Dei ! Mea culpa.

Oggi però l'amico Michele mi ha rallegrato la giornata mandandomi le foto di questa interessantissima Dei Marca Oro degli anni 40. Dalla mia ignoranza in materia non ho mai avuto il piacere di vedere una Dei con parafango aerodinamico proteso in avanti, per cui avvalendomi del beneficio del dubbio ve la propongo come interessantissimo ritrovamento nella speranza che qualche intenditore del marchio possa aiutare me e il buon Michele a capire qualcosa di più su questo inusuale esemplare.




1 commento:

monoDEIsta ha detto...

...parafango "corrazzato" per terreni particolarmente accidentati...

DEI facientes adiuvant