sabato 1 agosto 2009

La Salsedine


Di ritorno da pochi minuti dalle vacanze al mare, non ho resistito e vi rendo subito partecipi dell'esperienza avuta!  
Era sera e valige alla mano la addocchiai subito, in fondo allo stretto vicolo che portava all'appartamento, mente cercavo di infilare la chiave nella toppa già cominciavo a squadrarla e a notare ciò che rimaneva dei cerchi in legno, ma pareva una bici economica di fabbricazione locale e la notte riuscii a dormire senza problemi.
Il giorno dopo, grazie alle prime luci mattutine mi sono avvicinato e fra il forte odor di salsedine ecco che mi rendo conto di ciò che da anni stava lì a marcire... una Gerbi anni 50! 
Per una settimana me la sono studiata sfidando l'odore di salsedine e pipì di gatto, ogni volta che uscivo e che rientravo a casa ci lanciavo un occhiata... solo brevi occhiatine perche la consorte, è cara e buona, ma il mio assilar persistente di vecchie bici la disturba non poco durante le sue meritate ferie (io non ero in vacanza, il lavoro me lo son portato apresso!)
Ogni volta a mente fredda escogitavo un modo, più o meno lecito, per caricarmela in macchina e portarmela via, avevo perfin trovato che mi forniva gli attrezzi per lo smontaggio delle ruote e di parafanghi, ma alla fine le valige hanno avuto la meglio, anche per la gioia della mia ragazza, che non era certo euforica all'idea di viaggiare sulla 500 con una bici "marcia" tra i bagagli.
L'ho guardata un ultima volta prima di partire... come ultimo tentativo ho lasciato un biglietto con il mio numero nell'eventualità che il proprietario  o chi per esso mi contatti per sbarazzarsi della bici, e me ne sono andato... un pò più triste del solito.

Ah... volete sapere in che località ero in ferie?! non sono mica scemo... sono furbo come il Diavolo Rosso io ! 

 
 

4 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Torna Indietro, SALVALA!!!!!!! E' davvero bella, è un peccato lasciarla lì abbandonata!! Tanto tu stai vicino, puoi andare a recuperarla quando vuoi!! Oppure potevi portarla lì nel tuo appartamento e recuperarla più tardi con tutta calma...!! Tanto quella povera Gerbi non la reclama più nessuno, così com'è è inutilizzabile...!! (Tranne che per noi!!)

P.DeSade ha detto...

Eh caro Stefano ! avessi potuto lo avrei fatto... purtroppo l'appartamento era in affitto e oggi dovevamo liberarlo... spero che i "proprietari" mi contattino sul telefono cosi da poterla andare a prenderla senza dover far tutto di nascosto...

Stefano 89 ha detto...

Eh immaginavo... spero proprio che tu riesa a salvarla, è troppo triste vederla così...!!

Ciao!

Claudio ha detto...

Ciao Paolo, se vuoi io sarà a Rapallo nei primi di settembre a casa della morosa, per 4 giorni. PS : manca poco alla fine della mia !!!!