Solo qualche contrasto dato dagli accessori in ottone e le fasce bianche dei copertoni interrompono la tetra livrea per questa Frejus del 1942.
La ruggine regnava sovrana quando l'ho trovata, ma nonostante ciò era scorrevolissima e ben rifinita, ho deciso quindi di restaurarla comunque senza impegnare troppe risorse, ma al solo scopo di riportarla in vita. Dunque, ho scelto di farla tutta nera opaca, e devo dire che nonostante il metodo non sia molto deontologico il risultato mi piace molto e dona alla bici un aspetto particolare ed elegante, sembra uno Stealth degli anni '40!
Tecnicamente questa Frejus adotta particolari di interessanti: subito salta all'occhio e alla presa della mano il bellissimo sistema frenante semi interno con bellissime leve di comando a cucchiaio, dopo 70 anni la presa sul cerchione ed il rilascio sono ancora molti forti e sicuri.
Nel complesso è una bici piccola, con ruote da 26x1/2 e discretamente leggera, si nota anche un tocco di sportività con il forcellino di tipo sportivo abbianto al codino del carter incerniarato ed apribile a 45°.
Per gli accessori ho optato per una sella Regina in cuoio e da un gruppo luce con dettagli in ottone, dinamo Dansi con paraspruzzi e un bel faro di tipo sport dotato di lente bombata in vetro... in vetro come la gemma marcata "Frejus" montata sul parafango posteriore.
Il fregio anteriore reca uno slogan: "Frejus Torino - Campione del Mondo" tipico della Frejus corsaiole!
TUTTE LE FOTO DELLA BICI QUI
12 commenti:
E questa da dove arriva?!?
E' davvero bellissima!! (La sella è da donna, però sta bene ugualmente...)
Novità? Fatto acquisti alla mostra scambio? ;)
Ciaoooo!!
Cerchi in legno del 26" e leva rovescia che mancava sulla bici da corsa del 30 ! dunque a breve anche le sue foto !
WOW!! Non vedo l'ora di vederla! Pensa cha anch'io in questo periodo mi sto dedicando alle corsaiole... ciò che ho trovato è un po' più recente della tua anni '30... però... ;)
Scusa se te lo dico... non starebbe meglio con le gomme bianche?? Secondo me farebbe più "anni '40" e darebbe un po' di contrasto... no??
Concordo... Problema: chi mi trova delle rarissime gomme bianche da 26 x 1/2 ?! Io ne ho decine bianche ma da 28...
...infatti ho notato che sono molto rare... tra l'altro la Michelin le fa solo tutte nere e bianco/nere da 26 1 1/2... (non ci sono neanche nero para)
La Michelin, che io sappia, produce e commercializza le World Tour 26 x 1/2 sia tutte nere sia con la fascia bianca. Si trovano anche al Decathlon (http://www.decathlon.it/IT/tr-world-tour-650x35-b-6411694/). Di sicuro nel catalogo Bernardi ci sono (http://www.bernardisrl.net/pdf/322-333_catalogo_2009.pdf - PAGINA 9)
Claudio, si sta parlando di gomme tutte bianche, non solamente con la fascia bianca. ;-)
Si claudio si parla di gomme tutte bianche... lì sta il problema !;-)
Ehm...ops...chiedo venia :-)
Ciao, scusa ma come hai fatto a sapere che è del '42? Ho una Frejus molto simile ma da 28 e non riesco a capire di che anno sia, non c'è scritto da nessuna parte!
Comunque se ti servono delle 26 bianche, il mio ciclista ne ha giusto un ultimo paio...
Daniele
Ciao Daniele !
Beh... prima di tutto ad occhio già si intuiva la datazione da certe particolarità...
Poi cercando è spuntato 42 sulla calotta del movimento centrale !
scrivimi sulla mia mail se vuoi discutere dei copertoni bianchi da 26" !
Posta un commento