venerdì 5 giugno 2009

Civile & Veloce

Gli anni 30... l'economia cominciava a riprendersi dopo la grande guerra, nessuna sapeva che pochi anni dopo ne sarebbe scoppiata un'altra, i soldi cominciavano ad essere una visione meno fioca e più tangibile. I piccoli artigiani e bottegai di cicli sperimentavano e inventavano.

Le bici da corsa non erano più mezzi per pochi eletti... qualche milanese nel 1934 comperò questa leggerissima bicicletta da corsa, immagino quel ragazzotto scorrazzare velocemente per le stradine bianche inghiaiate, che solo decenni dopo sarebbero diventate incasinate tangenziali, me lo immagino affaticato e stanco dopo aver macinato chilometri, sulla via di casa spensierato... fa bene ad esserlo, probabilmente qualche anno dopo sarebbe stato arruolato per la patria.

Mi piace pensare che il suo ritorno a casa ci sia stato e che probabilmente toccato dal grande dolore, acciaccato qua e là, sia tornato col suo leggero velocipede dal bottegaio, "Cicli Larosa-Affori", e che gli avesse richiesto di civilizzarla... un uso più traquillo e quotidiano è probabilmente l'ideale per uno che se l'ha vista brutta in giro per l'Europa!

Il mastro milanese esegue l'ordine, dismette la piega manubrio e l'ingomabrante cambio Vittoria, e la trasforma in una fantastica bici civile, una bici super lusso!

Mantiene il bel telaio con i parafanghi da corsa scomponibili, mantiene le pregiate movimentazioni pronta gara, si limita ad applicare il manubrio piega R con leve rovesce in alluminio a riverniciare il telaio di un bellissimo verde oliva a pitturare il parafango di bianco, infine applica il suo marchio di fabbrica, la decal della sua bottega !

Il risultato è un ibrido, nè civile nè corsa, di sicuro un mezzo veloce... di sicuro uno spaccato di storia. Sono molto combattuto all'idea di ripristinarla a bici da corsa 100%... vedremo per ora resta così con tutto il suo bagaglio di vita vissuta.

TUTTE LE FOTO DEL RESTAURO SONO QUI:
http://www.flickr.com/photos/32552544@N06/sets/72157619283216814/detail/

N.B. A causa di problemi tecnici con Flickr altre foto del restauro verranno aggiunte solo in seguito, quindi tenete d'occhio il mio album !

1 commento:

Stefano 89 ha detto...

Superbo capolavoro!!
E' difficile scegliere se lasciarla così o ripristinarla all'origine... sarebbe bellissima in entrambi i casi, anche il colore che ha ora è stupendo!!
Sicuramente varrebbe di più come Bianchi che come Larosa, però non è una motivazione molto convincente... Comunque complimenti, aspetto di vederla con il cambio!!