martedì 26 maggio 2009

Cicli Fratelli Sardi Novi Ligure

La bella stagione mi porta sempre più spesso a ficcare il naso in vecchi cascinali e impolverati fienili... Ieri sera, approfittando del sole calante e di un pò di tempo libero, sono andato nella cascina dismessa della mia prozia per recuperare una bici che da tempo sapevo della sua presenza... La campagna novese offre centinaia di vecchie cascine pronte a sputare fuori vecchie ferraglie. L'università del ciclismo, come è stata più volte definita Novi Ligure, ha la particolarità di essere habitat natuarale di grandi campioni, ma anche di tante figure legate al ciclismo, come ad esempio i meccanici e i bottagai. Questa che ho cavato fuori dal fienile della mia prozia è una Cicli F.lli Sardi - Novi Ligure, un marchio locale che non avevo mai visto nè sentito!
Ho fatto una piccola indagine tra i vecchi del paese Sardi, mi dicono che un certo Sardi fosse stato un corridore e che divenne gregario di Girardengo, e che terminata la carriera ciclistica aprì una bottega da ciclista col fratello. In merito alla carriera ciclistica non ho avuto riscotri storici, quindi sono dell'idea che se questo Sardi sia stato forse un buon dilettante nulla più. Sicuramente invece aprì la sua bottega col fratello, riparazione cicli e assemblaggio di bici popolari... e questa ne è una rara testimonianza! 

5 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Bella davvero!! Beato te che le trovi nelle cascine, qui quei luoghi sono sempre più rari...

Claudio ha detto...

Grande Paolo e complimenti ! Condivido ciò che scrivi quando poni l'accento non sul blasone ma sul cuore e sul sudore della fronte di operai e meccanici locali.

jelleysian@gmail.com ha detto...

saluti a tutti! ho in mio possesso una bicicletta identica a questa, è il numero di serie 8874 ed è marcata "esportazione". Sono in grado non è stato in grado di trovare anche un quadro analogo su internet fino a quando non ho trovato questo sito, sono molto felice! Sarò lieto di e-mail le immagini a qualsiasi persona che vuole immagini di questa bella bicicletta. essa svolge ancora meravigliosamente!
rispettosamente jelleysian@gmail.com

P.DeSade ha detto...

Ti ho scritto sulla tua mail ! ciao

Anonimo ha detto...

I want not acquiesce in on it. I regard as precise post. Particularly the title attracted me to study the unscathed story.