venerdì 20 febbraio 2009

Il parto

E' stato un pò come un parto questo restauro, uno dei miei primi restauri... nonostante i quasi 80 anni la ragazzina si presentava in ordine e completa.
Una Perla del 1937, produzione Emilio Bozzi, il papà delle Legnano e delle Wolsit.
Un lavoro intenso come al solito, ma nulla di particolarmente impegnativo, poi la completezza della bici mi avrebbe evitato la ricerca dei pezzi mancanti.
Il pensiero, però si trasformò presto in una ben più dura realtà... perchè pian piano che la spogliavo di tutta la patina accumulata in decenni di chilometri mi accorgevo sempre più delle condizioni più precarie del telaio, ormai privo di vernice e cromature. Ho quindi optato per un restauro misto fra il conservativo ed il totale, pulendo le parti bianche e verniciando il resto. Il lavoro è stato completato con un gruppo luce nuovo.
Ottone abbinato al nero era un connubio perfetto, e quindi ecco tanti particolari d'ottone! Ora la Perla è contenta e completa... ma ragazzi che PARTO !

(Aggiunta: E' stato uno dei miei primi restauri, per cui sono presenti molte imperfezioni, inoltre col senno di poi avrei evitato di riverniciare tentando un conservativo)

1 commento:

Unknown ha detto...

Poco da dire se non MERAVIGLIOSA!
Complimenti per il lavoro e il risulatato