martedì 3 agosto 2010

Il rientro... e una Truppenfahrrad !

Rieccomi tra Voi a parlarvi nuovamente di biciclette del passato !
Dopo le fatiche dei mesi scorsi, una meritata vacanza mi ci voleva...
Fresco fresco di ritorno dalla riviera ligure... proprio del "fresco" volevo parlarvi oggi: ci scrive il nuovo amico lettore Alexsander, direttamente dalla fresca Volgograd (ex Stalingrado) in Russia.
Ci scrive per presentarci questa bicicletta dall'aspetto antico... ritrovata per caso durante le pulizie primaverili in solaio !
Alexsander ipotizza un'uso mitilare... in effetti la bici ha l'aria e l'aspetto tedesco, le caratteristiche e le geometrie del telaio sono tipiche del mercato teutonico.
Come abbiamo imparato spesso le bici tedesche traggono in inganno, sembrano sempre più vecchie di quanto pensiamo... questo accade perche siamo abituati a vedere le "nostre" bici, che hanno subito un evoluzione netta e precisa... invece in altri mercati, soprattutto quello tedesco, alcuni clichè e caratteristiche si sono tramandati fin quasi ai giorni d'oggi... per questo motivo molte bici tedesche degli anni 40/50 sembrano, ai nostri occhi profani, bici antichissime del primo '900 !
Questa bici, ha caratteristiche molto singolari, e forme molto antiche, ma ad un'analisi più approfondita si notano proprietà e lavorazioni più giovani, quindi non è da escludere che si tratti di una bici databile negli anni 30, lo deduco soprattutto dalla gurnitura (con movimento a "campana").
Bizzaro: cosa ci fà una bici tedesca degli anni 30 nella povera (ai tempi) Stalingrado ??
Forse una bici in dotazione alle milizie tedesche che tentarono l'invasione in Russia nel secondo conflitto mondiale ? una Truppenfahrrad ?!?
E' una soluzione alquanto realistica !

Nessun commento: