giovedì 29 marzo 2012

Girardengo 1933

Da Lele ci arrivano le foto di questa Girardengo del 1933 fresca fresca di restauro conservativo... stravagante il colore azzurro acquamarina, che si stacca nettamente dal solito panna o amaranto più tipico della produzione Girardengo.

Il telaio è di evidente derivazione Maino, inedita invece la forcella con testa bombata.

La bici è completata da cerchi in legno su mozzi a giroruota e cambio Vittoria.

lunedì 26 marzo 2012

Taurus in abito sportivo !

Spettacolo per gli occhi ! ...visioni per palati fini !

Dall'amico Germàn, dall'altra parte dell'oceano, ci arrivano queste splendide immagini di questo particolarissimo esemplare di Taurus!

Telaio con congiunzioni cromate, elaborate, quasi corsaiole, così come le tubazioni... solita eccellente qualità di lavorazione e rifiniture, movimento a chiavelle, freno interno anteriore ed esterno posteriore, leve freno intarsiate, classico carter Taurus tubolare con apertura sportiva a 45°, parafanghi nervati e carenati, vernice verosimilmente originale, queste le caratteristiche di questo esemplare.

Da scarso cultore del marchio milanese non riesco a decifrare questo particolare modello e l'eventuale datazione, sono quindi graditissimi suggerimenti dai tanti Tauristi italiani !

giovedì 22 marzo 2012

Bianchi Super Extra 1948

Da Stefano arrivano le foto di questa bellissimo conservato di Bianchi Super Extra 1948, fresca fresca di sublime restauro da parte dell'amico Livio di Cento !

La Super Extra è l'ultimo modello a freni interni prodotto dalla Bianchi, la cui produzione terminerà nel 1953. Gli ultimi modelli subirono la prima influenza della crisi nel settore ciclistico e si presentano spesso con soluzioni fin troppo economiche per il blasone che per decenni ha portato questo modello, con ad esempio l'abbandono quasi totale di parti in alluminio, l'uso del fregio manubrio serigrafato e l'adozione di pedali economici.

Questo esemplare proviene dalla fine degli anni 40 e mantiene, per fortuna, perfettamente invariate alcune caratteristiche tipiche della fastosa produzione ante guerra, si nota infatti il largo impiego di alluminio nella freneria e nei cerchi (marcati Bianchi-Milano), il fregio è ancora smaltato e i pedali sono a "trombetta".

La conservazione era eccellente, esaltata però dall'ottimo lavoro eseguito da Livio per conto dell'amico Stefano, proprietario della bici. Restauro certosino che ha rigaurdato l'intera bicicletta, mentenendo e registrando tutte le parti originali, sostituendo solo i raggi con degli Alpina neri dell'epoca.

lunedì 19 marzo 2012

Memorial Henry Pellissier a Varazze !

Sabato 17 Marzo si è tenuto a Varazze il Memorial Henry Pellissier in occasione del passaggio della Milano-Sanremo, manifestazione estemporanea perfettamente organizzata dallo scrittore eroico Carlo Delfino con il prezioso appoggio dell'amministrazione comunale Varazzina e della Sezione degli Alpini che ha fornito un delizioso pasto a tutti gli eroici di ritorno dai circa 30km totali del percorso.

Giornata meravigliosa, intaccata solo leggermente dal clima non propriamente favorevole, una cinquantina di eroici partenti, ma altissima qualità delle biciclette, 22 rigorosamente ante 1930 ed altre 30 bici post 1930, ma tantissimi erano gli appassionati che hanno voluto raggiungere Varazze solo per ammirare le biciclette o per presenziare. Esaltante anche la risposta della popolazione Varazzina che si è riversata lungo il percorso per ammirare i ciclisti retrò e incitarli invocando altisonanti nomi del ciclismo del passato.

Il percorso, molto suggestivo, partiva da Varazze per arrivare ad Arenzano, tutto sulla ciclabile ricavata dal vecchio tratto ferroviario che corre sul lungo mare attraversando le antiche gallerie ricavate nella scogliera ligure.

Ottimo lo spirito che aleggiava, nessuna competività, nessuna classifica, niente punti o punteggi, niente fronzoli, ma solo tanta voglia di fare movimento e cultura ciclistica assieme ad amici eroici !

Oltre ai soliti noti cicloeroi, erano presenti alcune glorie del ciclismo come Sante Gaiardoni e Giovannino Meazzo, oltre al Sindaco di Varazze.
A conclusione della giornata proprio davanti al punto di ritrovo, lo storico Kursaal Margherita, abbiamo assistito al passaggio della carovana della Milano-Sanremo !

Potete consultare un ricco reportage fotografico cliccando sui seguenti link:

ALBUM 1

ALBUM 2

Al prossimo anno !

giovedì 15 marzo 2012

Umberto Dei Superleggera Sport 1950

Dal caro amico Giorgio questa meravigliosa Dei Superleggera sport dei primi anni 50, restauro conservativo eseguito alla perfezione per mantenere inalterato il "sapore" vintage di questo ottimo conservato.

Una bicicletta di gran lusso, completa in ogni sua parte, soprattutto nelle parti più rare e pregiate, che contraddistiguono questo determinato modello di Superleggera dalle versioni più econome, come il carter a pistola che arriva a coprire parte del pacco pignoni e i pedali in duralluminio e feltro, bellissimi!

Completano l'opera un cambio Campagnolo Sport, manopole in corno e copertoni da 28x5/8x1/4 Clement Milano color para con fascie bianche.

mercoledì 14 marzo 2012

Bianchi Olmo 1935/36

Un'altra Bianchi... un'altra, spettacolare, Bianchi !

Grazie all'amico Gabriele mostriamo questa Bianchi Olmo del 1935/36 che balza direttamente in in cima alla classifica dei conservati monstre visti su questo blog !

La bici è completamente originale e conservata, tutti gli accessori e componenti originali sono presenti come da catalogo, come gli spettacolari pedali con gabbia marcata con la grande B e barra centrale unica con oliatore a lancetta. La bici è dotata di freni a fascetta Bowden mod.Asso (ovvero già dotati di prigioniero dentro la forcella), di mozzo con giroruota ed è predisposta per accogliere una cambio Vittoria-Margherita. Notare l'incredibile conservazione delle decalcomanie e delle filettature sui cerchi in ferro... basta parole superflue, gustiamoci questo ricco servizio fotografico !